Diritto di recesso
- DIRITTO DI RECESSO
- In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con FITNESSBELT senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 30 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su Fitnessbelt.it. In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità: a) trasmissione a mezzo posta elettronica info@fitnessbelt.it del Modulo di reso che trovi nell'Area legale, compilato integralmente; in questo caso, FITNESSBELT ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso; b) invio a mezzo posta a FITNESSBELT di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente; c) invio a mezzo posta a FITNESSBELT di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata a: FITNESSBELT di GIUSEPPE ROMANO, Via Sant’Anna, snc - 84030 Monte San Giacomo (SALERNO). Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato a FITNESSBELT la tua decisione di recedere dal contratto. In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- 1. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro trenta (30) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati e, in ogni caso, devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 3, che segue, sulle verifiche di conformità dei prodotti restituiti;
c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato a FITNESSBELT la tua decisione di recedere dal contratto;
e. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, FITNESSBELT, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a FITNESSBELT dei prodotti acquistati, salvo che FITNESSBELT ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto.
-
2. Modalità di restituzione dei prodotti a FITNESSBELT
Per la spedizione dei prodotti da restituire, dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
-
3. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) del precedente paragrafo 1 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione FITNESSBELT si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Tutti i prodotti devono essere restituiti nuovi e inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, FITNESSBELT si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o dello scambio di conseguenza.
Per esempio, FITNESSBELT potrà effettuare una decurtazione del rimborso nelle seguenti circostanze:
• i prodotti sono stati utilizzati, indossati, danneggiati o lavati;
• non è stata restituita la confezione originale che è parte integrante del prodotto (es. il sacchetto protettivo);
Sarai contattato se FITNESSBELT deciderà di decurtare il rimborso per questo motivo. In questo caso, potrai scegliere (in alternativa alla decurtazione del rimborso) di riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, FITNESSBELT avrà diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
FITNESSBELT non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi. -
4. Tempi e modalità di rimborso
Dopo che FITNESSBELT avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e FITNESSBELT procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e FITNESSBELT procederà al rimborso della quota dovuta.
Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato da FITNESSBELT nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento indicate per il rimborso. -
5. Prodotti affetti da vizi o non conformi
Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando FITNESSBELT, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su Fitnessbelt.it, mediante il Modulo di reso che trovi nell'area Informative; se il difetto si manifesta dopo trenta (30) giorni, contatta il Servizio Clienti per maggiori informazioni.
Per le modalità di restituzione dei prodotti, verifica le sezioni 1 e 2.
FITNESSBELT verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti a FITNESSBELT.
Nel caso in cui FITNESSBELT non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, FITNESSBELT avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti. -
6. Condizioni per il cambio dei prodotti
In alcuni casi, come specificato di seguito, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti.
Il cambio dei prodotti sarà possibile solo se i prodotti nella taglia e/o colore selezionati sono disponibili presso i magazzini di FITNESSBELT.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
• potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti.
• potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente a FITNESSBELT a info@fitnessbelt.it entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato a FITNESSBELT la tua decisione di cambiare i prodotti;
• potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
• i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a FITNESSBELT nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati;
• i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a FITNESSBELT in una sola spedizione. FITNESSBELT, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, FITNESSBELT prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.
Dopo che FITNESSBELT avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, FITNESSBELT verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, FITNESSBELT non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità sopra previste.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, FITNESSBELT potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni lavorativi dalla data in cui FITNESSBELT sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di FITNESSBELT.
Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza. Resta comunque fermo che, in alternativa alla richiesta di sostituzione del prodotto, potrai esercitare il tuo diritto di reso in conformità al Codice del Consumo.
Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, FITNESSBELT si riserva il diritto di trattenere i prodotti e potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, secondo quanto sopra indicato.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.
-
7. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.